o  
o  

Nome:

E-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PROGETTO gruppo appartamento rinascita - gar

 

 

SOGGETTO PROMOTORE:

Cooperativa Sociale Rinascita Onlus

 

RESPONSABILE DEL PROGETTO:

Responsabile del Progetto Gruppo Appartamento Rinascita: dr.ssa Maura Garavello;

tel/fax 0110682918  e-mail: mauragaravello@cooperativarinascita.net

 

MISSION E NASCITA DEL PROGETTO

La Cooperativa Sociale Rinascita è stata costituita nel 2011 come emanazione dell’Associazione Onlus Rinascita, attiva sul territorio astigiano da oltre vent’anni. La scelta di un progetto di Cooperativa nasce dall’esigenza di offrire una possibile risposta alle sempre maggiori difficoltà di integrazione nel mondo del lavoro per quelle realtà sociali ad oggi definite svantaggiate con un’attenzione specifica alla Persona. E’ stata costituita con la caratteristica di essere sia di tipo A, per la gestione di servizi socio-sanitari, che di tipo B, per creare delle integrazioni lavorative con le attività terapeutiche e offrire alle persone reali opportunità di inserimento sociale. L’obiettivo principale che la Cooperativa persegue è il recupero e l’inserimento sociale delle persone appartenenti a fasce deboli.

La Cooperativa è già attiva sul territorio astigiano con una comunità residenziale terapeutica. Il continuo lavoro di recupero e di reinserimento del soggetto affetto da dipendenze, proveniente da altri percorsi comunitari falliti, ha permesso all’équipe di prendere coscienza di una problematica che in questi tempi di crisi e incertezza sembra accentuarsi.

L’idea del progetto “Gruppo Appartamento Rinascita” nasce da un’analisi dell’esperienza lavorativa attuale e da un bisogno emergente dal territorio chierese: la necessità di una struttura di lunga assistenza e di accompagnamento per persone con problemi di recidività e di ricadute nella dipendenza.

Fattori di rischio come l’attuale crisi economica, la disoccupazione, la difficoltà nel trovare lavoro, si associano a fattori come la solitudine, la mancanza di appoggio familiare, l’insicurezza e la poca stima di sé, creando così le premesse e le giustificazioni per una nuova ricaduta ed un nuovo fallimento.

Per rispondere a questi fattori di rischio  è nato questo progetto : per garantire sostegno a utenti recidivi che necessitano di un costante sostegno da parte del Servizio, ma che allo stesso tempo sono in grado di vivere in modo indipendente e di portare avanti un’attività lavorativa. Il G.A.R. si presenta quindi come una struttura che sostiene l’utente, che gli permette di lavorare sulle proprie difficoltà mentre si sperimenta all’interno della società e prova a raggiungere una propria autonomia personale.

 

Il Gruppo Appartamento

Il Gruppo Appartamento è un’abitazione che riproduce un ambiente famigliare in grado di accogliere e soddisfare le esigenze personali dell’ospite. Costituisce un “ponte” verso l’esterno, inteso come campo di azioni, relazioni e vita sociale allargata a cui la persona va restituita. Il Gruppo Appartamento è, quindi, sia una fase conclusiva del percorso iniziato in comunità che una possibilità di trattamento specifico ed alternativo a quello comunitario per i casi in cui quest’ultimo non è più considerato di pratica utilità.

L’ospite ha così la possibilità di appoggiarsi a una struttura e ad un’èquipe di professionisti mentre effettua il suo reinserimento a livello lavorativo e sociale. Il lavoro verso l’esterno e rispetto all’esterno diventa così il parametro fondamentale della terapia proposta, finalizzata al raggiungimento dell’autonomia individuale. Viene prestata minor attenzione alla rielaborazione delle proprie caratteristiche personali in quanto tali e ci si sofferma di più su quanto scaturisce dal contatto con il mondo al di fuori di sé, nel contesto sociale, lavorativo e affettivo. Si reputa quindi fondamentale il lavoro su di sé in relazione ai vissuti nella quotidianità.

 All’interno della struttura, oltre alla partecipazione alle attività proposte, si richiede il rispetto delle regole e l’impegno nel normale accudimento di un’abitazione.

 

 Struttura e ubicazione della casa

Il G.A.R. si trova a Chieri, in Corso Torino n°. 84, zona prossima al centro della città e comoda ai servizi pubblici.

La struttura è ubicata in una casa semi-indipendente: si sviluppa su 4 piani con spazi diversificati e con giardino privato. Sono presenti 3 stanze da letto (2 utenti ciascuna) e 2 bagni, tutte con rispettivo balcone; le parti “comuni”, invece, includono una cucina abitabile e due sale per il tempo libero. L’organizzazione domestica ha lo scopo di offrire il più possibile la sensazione di una casa propria, armonizzando i momenti di privacy con quelli di convivenza e socializzazione. 

 

Tipologia di utenza

Il gruppo appartamento è predisposto per accogliere 6 utenti. L’area di problematicità a cui si offre il servizio è allargata: nuove dipendenze, GAP, alcoolismo, tossicodipendenza non risolta. È accettata terapia farmacologica sostitutiva delle sostanze; si valutano soggetti con pena alternativa al carcere.

 

Le finalità che il progetto del Gruppo Appartamento vuole perseguire sono:

acquisizione da parte del soggetto di maggiore consapevolezza di sé, di autonomia personale, di fattori di protezione e di sicurezza, che gli consentano il re-inserimento nella società dal punto di vista lavorativo e sociale, nel proprio contesto d’appartenenza o in un altro;
maggiore conoscenza di sé, dei propri punti di forza e delle proprie debolezze;
rielaborazione di eventuali ricadute in itinere;
rafforzamento delle potenzialità personali;
riconoscimento ed accettazione delle proprie difficoltà e utilizzo di esse come punto di partenza per strategie di coping;
acquisizione progressiva dell’ autonomia nella gestione del quotidiano, del denaro e degli impegni lavorativi;
miglioramento dell’affettività e delle relazioni con gli altri;
sviluppo della socializzazione con gli altri ospiti e con persone esterne;
sviluppo delle capacità e potenzialità cognitive ed espressive;
gestione del denaro;
educazione sanitaria;
conoscenza di ruoli sociali e regole;
integrazione con il territorio circostante;
conoscenza e utilizzo di ambienti, servizi, attività presenti sul territorio;
cura di sé e dei propri spazi;
creazione e/o mantenimento di una propria rete relazionale.

 

Tempi e strumenti

La durata del programma è individuale, da concordare e da definire sulla base del progetto di ciascun paziente.

 

Strumenti

All’interno del programma vengono offerti i seguenti strumenti:

Attività terapeutiche di gruppo.
Sostegno psicologico e psicoterapeutico (sia individuale che di coppia o familiare ove necessario).

Colloqui educativi.

Progetto individuale personalizzato ( riguardante modi, tempi e obiettivi del percorso).
Accompagnamento – finalizzato all’autonomia - nel seguire la propria situazione sanitaria e/o legale.
Accompagnamento nell’inserimento lavorativo esterno alla struttura

( formazione, ricerca, possibilità di borsa-lavoro / tirocini, …..).

Accompagnamento nella creazione e/o nel mantenimento di una rete sociale personale esterna alla struttura.
Attività risocializzanti, culturali, sportive.
Attività gestionali della struttura.
Accompagnamento alla ricerca di un’abitazione e al distacco da un ambiente protetto quando prevista la dimissione dell’utente.
Colloqui individuali.
Attività lavorativa all’esterno della struttura.
Indici di verifica e valutazione   
Verifiche periodiche

 

Il gruppo di lavoro è costituito da:

Un responsabile clinico e di struttura, psicologo – psicoterapeuta;
Due Educatori.

 

L’accesso al Gruppo Appartamento può avvenire attraverso l’invio da parte dei Servizi Territoriali che si occupano di dipendenze oppure tramite una contrattualità privata.